IL VINO
PREMESSA: Non tutti gli anni questo particolare vino può essere prodotto. Fattori che influenzano questa scelta sono annata, quantità dell’uva, qualità dell’uva e soprattutto il sapiente giudizio di Danilo.
- VITIGNI: 100% Petit Rouge, ma 70% di vigneti più giovani (circa 20 anni, impianti già fatti da noi) e 30% di vigneti sempre di Petit Rouge ma più vecchi (circa 70 anni, impianti fatti dagli anziani del paese e che ora abbiano noi in affitto)
- VINIFICAZIONE: Tradizionale, con il controllo della temperatura durante la fermentazione alcolica in botti di acciaio.
- AFFINAMENTO: minimo 10 mesi. Affinamento principalmente in botti di acciaio. Una piccola parte della massa fa un lieve passaggio in legno.
- IMBOTTIGLIAMENTO: Agosto-Settembre
- COLORE: Rosso Rubino intenso.
- PROFUMI: profumi freschi, principalmente frutti come susine, fragole, ribes, ma anche sentori floreali. Molto presente una parte speziata. Chiari sentori vanigliati dovuti al passaggio in legno.
- SENSAZIONI GUSTATIVE: il Torrette Superiore è un vino ben strutturato, anche con pochi mesi di invecchiamento è facile da apprezzare. Riempie il palato con gli stessi aromi che si percepiscono con il primo impatto nasale. In bocca una sensazione di corpo e struttura con dei tannini molto morbidi e un’acidità che alleggerisce la parte legnosa. Note dolci, caramellate e speziate ci riportano ricordi di pasticceria e feste natalizie.
- IN TAVOLA: Ottimo da abbinare con primi corposi, tipo lasagne e paste al forno. Eccellente il connubio tra questo vino e carni rosse tipo arrosti e spezzatini. Si abbina bene anche ai piatti della tradizione valdostana che sono generalmente molto sostanziosi essendo piatti di montagna.
- DENOMINAZIONE: D.O.P.
- GRADO ALCOLICO: 14.%
- NUMERO BOTTIGLIE: circa 3000
- FORMATO BOTTIGLIE: 0.75 Lt