Chi Siamo

20170712 195518
Logo LeClocher

La nostra azienda nasce nei primi anni ’90 grazie alla passione che, sin da bambino, mi è stata trasmessa dalla nonna. Ad oggi siamo io, Charrère Danilo, e mia figlia Nicole a condurre l’attività di famiglia che conta circa 4,5 ettari di vigneti suddivisi in 41 appezzamenti.

La nostra è una viticoltura tradizionale ma che opera nel totale rispetto dell’ambiente sia in vigna che in cantina. Abbiamo una produzione di circa 35.000 bottiglie (ossia 70 quintali a ettaro) che si dividono in quasi 12 etichette. Lavoriamo molto con i prodotti autoctoni come ad esempio Torrette, Cornalin o Fumin ma altrettanto bene si adattano i vitigni internazionali quali Pinot Grigio, Pinot Nero , Gamay, Gewurztraminer e Petite Arvine.

L’azienda è situata nel bacino centrale della Valle, a pochi chilometri da Aosta e ci identifichiamo in quella che è conosciuta come Viticultura Eroica. Questo termine identifica particolari caratteristiche del territorio, come le pendenze superiori al 30%, forti escursioni termiche e altre particolarità che rendono molto più difficili le lavorazioni del terreno. Gran parte del lavoro in vigna infatti  viene svolto in modo manuale, senza l’ausilio di attrezzature meccaniche, ciò ci permette di avere maggior cura e attenzione per le nostre viti e di trasmettere sin dall’inizio amore e passione al prodotto finale, il vino.

Menu