La nostra azienda per noi non è solo lavoro, ma è anche tanta passione e divertimento.
Siamo prima di tutto persone che fanno parte di una famiglia e come tali oltre al lavoro quotidiano ci sono tante altre cose che ci circondano e ci riguardano.

Gli amici prima di tutto, sempre in prima linea nei momenti di festa ma soprattutto nei momenti di necessità. Papà Danilo è partito da solo e senza nulla in mano per iniziare a costruire quello che è Le Clocher oggi, ma per fortuna sulla sua strada ogni tanto ha incontrato persone che tutt’oggi fanno parte delle nostre vite. Per noi il valore dell’amicizia è molto importante e ci piace onorare questi legami organizzando sovente cene e piccole festicciole.

foto cene
Falo

Le Tradizioni sono un altro fattore che ci lega tantissimo al territorio e che ci fa sentire ancora più uniti alla nostra terra. Per esempio tutti gli anni facciamo un gran falò in occasione della festa dei SS Pietro e Paolo che cade il 29 giugno, questa era una pratica che si usava molto per sanificare la stagione. (Gli insetti vettori di malattie attirati dalle luci notturne svolazzavano sopra questi grandi fuochi dove poi morivano a causa del calore, ciò limitava la trasmissione di molte malattie sia dei vegetali che degli animali). Altre tradizioni che ci legano al territorio sono gli sport popolari che entrambi pratichiamo.

La Valle d’Aosta rientra in quelle zone dove la viticultura di definisce eroica a causa di forti disagi dovuti alle pendenze, ai tipi di terreni, ai climi rigidi o ad altri fattori. Nel nostro caso specifico abbiamo un terreno che trattiene pochissimo l’acqua e visto che le stagioni sono sempre più calde ci ritroviamo a dover portare con il trattore e una botte grandi quantità d’acqua in tutte le vigne, soprattutto in quelle più giovani. Le forti pendenze non aiutano perché nelle rare occasioni in cui ci siano dei temporali l’acqua scorre via velocemente e non si infiltra nel terreno. Inoltre non avendo ampi spazi per coltivare ci ritroviamo con tanti piccoli appezzamenti suddivisi sul territorio.
I nostri vigneti più bassi, ad esempio, crescono a 650 m s.l.m. mentre quelli più in alto arrivano addirittura a 900 m s.l.m.

foto botte
giovani vignerons

Il mondo cambia, è in continua evoluzione e noi con esso. Per stare al passo con i cambiamenti nasce il gruppo Giovani Vignerons di cui Nicole fa parte. Un gruppo di giovani viticoltori che ha sentito la necessità di unirsi per creare qualcosa insieme, per promuovere il territorio che li accomuna e per aiutarsi a vicenda.

Per saperne di più seguici sul sito e sui social

Rispettiamo e amiamo molto gli animali, infatti a casa abbiamo due gatti e tre cani.
I cani soprattutto ci tengono molta compagnia sia quando lavoriamo a casa sia, a volte, quando siamo in vigna. 

cani
foto muri

Ci teniamo molto alla cura del territorio, infatti grazie a dei contributi regionali stiamo ristrutturando una gran parte di muretti a secco. Secondo noi è doveroso intervenire quando si ha la possibilità su queste situazioni, indipendentemente se il muretto fa parte di un appezzamento in affitto o di proprietà. Questi muri sono molto belli e utili, mantengono il paesaggio in ordine e con un aspetto più curato.

Menu